Gio 16/03 2023 21:00

ITALIA-BRASILE 3 A 2. Il Ritorno

di e con Davide Enia
ITALIA-BRASILE 3 A 2. Il Ritorno
Spettacolo Teatrale
Teatro Comunale di Ovada

Racconto minuto per minuto dal soggiorno di casa dell’incontro del 5 luglio 1982, la partitissima che aprì la strada all’Italia campione del mondo, Giovedì 16 marzo 2023, Davide Enia porta in scena Italia – Brasile 3 a 2, il ritorno.

La nuova messa in scena rivisita il testo originale anche in considerazione del fatto che nel frattempo il mondo è cambiato, diverse sono le urgenze, i vuoti urlano più dei pieni. Italia-Brasile 3 a 2 opera su un doppio binario: da un lato la coscienza collettiva per cui il ricordo della partita del mondiale del 1982 segna un atto identitario e comunitario, dall’altro la coscienza intima, ovvero l’operazione privata di scomposizione e ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati e rapportati al proprio vissuto personale. La partita epica della nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio, il suo ricordo è intriso di gioia e questo restituisce al dispositivo teatrale il suo ruolo di costituente della coscienza comunitaria.

«Eppure, i loro occhi, gli occhi di chi oggi non c’è più, le loro voci, i loro movimenti, i loro sorrisi continuano a ripresentarsi davanti a me, parola dopo parola, palpito dopo palpito, gol dopo gol, tenendomi compagnia, aprendo uno spiraglio in ciò che è inesprimibile, facendo filtrare una luce che mostra quanto per davvero infinito sia il dialogo tra i vivi e morti. Gol e palla al centro».

Davide Enia

 

Davide Enia (Palermo, 2 aprile 1974) drammaturgo, attore e romanziere italiano, ha esordito nel 2002 con la pièce teatrale Italia-Brasile 3 a 2, che ha scritto, diretto e interpretato, vincendo l’anno successivo il Premio Tondelli con il testo teatrale Scanna, mentre è del 2004 l’opera L’asso dell’aviazione, seguita tra le numerose altre da I capitoli dell’infanzia (2007), Il cuoco (2009) e L’oca del Cairo (2017). L’esordio nella letteratura è segnato dalla pubblicazione del romanzo Così in Terra, 2012, che ha ottenuto ampi riscontri di pubblico e critica così come i successivi Uomini e pecore (2014) e Appunti per un naufragio (2017, Premio Mondello 2018), da cui ha tratto l’opera teatrale L’abisso (2018), che gli è valsa premio Ubu 2019 per il miglior nuovo testo italiano e il Premio Le Maschere del Teatro 2019 come miglior interprete di monologo.

La stagione teatrale 2022/23 del Teatro comunale Dino Crocco di Ovada è organizzata da Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

 

 

di e con Davide Enia
musiche in scena Giulio Barocchieri, Fabio Finocchio
produzione Teatro Metastasio di Prato,
Fondazione Sipario Toscana in collaborazione alla produzione Fondazione
Armunia Castello Pasquini Castiglioncello-Festival Inequilibrio