Gio 30/03 2023 21:00

SOMETHING STUPID

di e con Fausto Paravidino
SOMETHING STUPID
Talk
Teatro Comunale di Ovada

Something stupid è il titolo dello spettacolo di e con Fausto Paravidino, autore e attore teatrale, ospite al Teatro Comunale di Ovada, alle ore 21 di Giovedì 30 marzo 2023.

Something Stupid è una cosa fieramente non provata e non scritta. È un tentativo (non ancora disperato) di acchiappare la vita e di ficcarla nel teatro. La vita la cerchiamo in questo caso nel presente, nell’improvvisazione, nel pubblico, nella situazione, a volte persino in quella cosa vecchia che è l’attualità.

“Il teatro è fatto di attori e di pubblico e poi c’è la comunità, che deve svolgere un ruolo partecipativo all’interno dello spettacolo. Il teatro dunque come mezzo comunitario, anzi per costruire una comunità. Se a vedere un film si può andare da soli, a teatro si va quasi mai da soli per partecipare all’evento e per viverlo in prima persona. Il teatro quindi come luogo pulsante della comunità partecipativa, tanto è vero che la sua forma classica è circolare”.

È un esperimento legato al nostro presente, al bisogno molto cocente di usare il teatro – ora più che mai – per capire chi siamo e costruire comunità, insomma, per fare quella cosa quasi illegale di trovarci insieme in un posto e parlarci. Non è stand up, non è prosa, non è monologo (l’ultima volta eravamo in due) e non è un’assemblea. È Something Stupid.

Spesso fa ridere perché parlare è spesso una cosa buffa. Ogni tanto – involontariamente – fa pensare perché nessuno può impedire all’essere umano di farlo.

 

Nato a Genova nel 1976, Fausto Paravidino è drammaturgo, attore e regista. Ancora adolescente ha messo a frutto il suo talento recitando nella compagnia La soffitta (Acqui Terme); a soli vent’anni si è trasferito a Roma, dove ha scritto e diretto la sua prima commedia, Trinciapollo. Dopo aver vinto il Premio Pier Vittorio Tondelli e il Premio Ubu per Due fratelli (1998), con le successive Tutta colpa di Cupido, La malattia della famiglia M e Orazione elettorale a 5 punte si è imposto come una delle migliori promesse della drammaturgia italiana. Oltre a scrivere, dirigere e interpretare pièce teatrali di successo, negli anni Duemila ha incontrato il grande pubblico recitando in diverse produzioni televisive e pellicole cinematografiche. Nel 2012 è tornato in teatro con Il diario di Mariapia (di cui ha curato anche testo e regia), cui hanno fatto seguito Il Macello di Giobbe (2014); Il senso della vita di Emma (2017); La ballata di Johnny e Gill (2018); Something stupid (2021).

 

La stagione teatrale 2022/23 del Teatro comunale Dino Crocco di Ovada è organizzata da Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Piemonte dal Vivo.