Mar 10/09 2024 00:00

Mostra fotografica “Incontro con gli Dei”

Mostra fotografica “Incontro con gli Dei”
Mostra fotografica
Teatro Comunale di Ovada

Dopo il successo della mostra fotografica “Natura in scena”, a cura di Chiara Melone, tenutasi la scorsa stagione e con l’intento di valorizzare la creatività e l’espressività del territorio, il teatro Dino Crocco ha inaugurato una nuova mostra fotografica intitolata “Incontro con gli dei”, questa volta a cura degli studenti del Liceo Amaldi di Novi Ligure. L’esposizione, aperta al pubblico nel foyer del teatro da martedì 10 settembre 2024 fino a fine anno, si divide in due sezioni: nella prima sono ospitate le immagini degli studenti della classe 3° A del Liceo classico, mentre fanno parte della seconda, i sette “scatti d’autore”.

Protagonista della mostra fotografica “Incontro con gli dei” è la bellezza della natura, quella qualità universale capace di metterci in relazione con la Terra per conoscerla e proteggerla. A presidio di questo meraviglioso patrimonio, oltre agli studi scientifici, alle norme e alle convenzioni internazionali, infatti, vi sono la musica, la letteratura, l’arte: la bellezza che si fa paladina di se stessa.

Il teatro di Ovada diventa quindi punto di incontro dell’espressione culturale dei ragazzi del Liceo Amaldi che, per il primo anno hanno realizzato, in collaborazione con l’Ente Aree Protette Appennino Piemontese, il progetto “NaturE – per una conoscenza e una fruizione consapevole della natura attraverso l’arte e la scienza”, con l’intento di avvicinare i ragazzi a percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale attraverso il dialogo tra scienza e arte. Un percorso intrecciato, dove gli elementi naturali sono motivo di ispirazione artistica e l’arte mezzo di interpretazione e tutela ambientale. 

La mostra è visitabile tutte le sere di apertura del teatro dalle ore 19.00 e tutti i sabati mattina dalle ore 10.00 alle 12.00.