Gio 20/04 2023 21:00

EVERY BRILLIANT THING

(Le cose per cui vale la pena vivere)
di Duncan Macmillan impianto scenico e regia Fabrizio Arcuri co-regia e interpretazione Filippo Nigro
EVERY BRILLIANT THING
Spettacolo Teatrale
Teatro Comunale di Ovada

A dieci anni dalla stesura dell’opera teatrale di Duncan Macmillan, “Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere)”, Fabrizio Arcuri co-dirige Filippo Nigro nella versione italiana del testo dello scrittore britannico presentata al Teatro Comunale Giovedì 20 aprile 2023.

Il narratore è un bambino che per superare il turbamento provocato dal tentativo di suicidio della madre prova a scrivere una lista delle cose per cui vale la pena vivere. Le prime dieci le scrive di getto nella sala d’attesa dell’ospedale, le successive sono frutto dell’ingenuità e dell’ottimismo che segnano la sua infanzia. Dieci anni dopo difronte al secondo tentativo di suicidio, la lista si allunga e cresce insieme al protagonista. La lista che ne esce – e che il protagonista condivide con chi lo ascolta, con tono confidenziale, coinvolgente, intimo – è imprevedibile, emozionante e personalissima, fatta di episodi e aneddoti catturati al volo dal protagonista a margine di libri, scontrini e sottobicchieri del pub.

Every Brilliant Thing dà vita a un racconto/confessione umano e informale di momenti speciali, illuminazioni, piccole manie, incontri, emozioni e attimi indimenticabili, durante il quale mette sempre più a fuoco il rapporto con il padre, con il suo primo amore, il fallimento del suo matrimonio, la ricerca di aiuto nei momenti di difficoltà. Con la complicità di alcuni spettatori-talvolta chiamati a impersonare alcuni personaggi minori, e attraverso una scrittura dal ritmo serrato e divertente, l’opera tocca con sensibilità un tema delicato e complesso come la depressione.

Every Brilliant Thing già presentato in versione originale con grande successo al Festival di Edimburgo, al Barrow Street Theatre di New York, e in tour in Inghilterra, in Australia e Nuova Zelanda, in questa personale versione diventa una pièce partecipativa che costituisce per il pubblico innanzitutto un’esperienza.

Filippo Nigro è un attore italiano, nato il 3 dicembre 1970 a Roma. Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la guida di Lina Wertmüller. Esordisce al cinema con la commedia Donne in bianco (1998). È con La finestra di fronte, che l’attore ottiene la candidatura ai Nastri d’argento come migliore attore non protagonista e vince il Globo d’Oro della Stampa estera come migliore attore. Nel 2004 vince il premio EFP Shooting Stars al Festival del Cinema di Berlino. Nel 2009 con Diverso da chi?, commedia brillante dell’esordiente Umberto Carteni, ottiene la candidatura al David di Donatello, come migliore attore non protagonista e vince il premio per l’interpretazione maschile Annecy Cinéma Italien per il suo ruolo nel film.

La stagione teatrale 2022/23 del Teatro comunale Dino Crocco di Ovada è organizzata da Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

 

di Duncan Macmillan
traduzione Michele Panella
impianto scenico e regia Fabrizio Arcuri
co-regia e interpretazione Filippo Nigro
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del
FVG/Sardegna Teatro